Condizioni di vendita

1.1. Tutti i rapporti commerciali tra DwShop ed i Clienti sono regolati esclusivamente dalle seguenti condizioni generali di vendita se non espressamente derogate da condizioni particolari concordate in forma scritta con DwShop.

1.2. Le presenti condizioni generali, così come le eventuali condizioni particolari, si intendono accettate dal Cliente anche se difformi dalle condizioni generali o particolari di acquisto del Cliente. Queste ultime impegneranno DwShop solo se accettate espressamente con accettazione scritta.

1.3. Qualsiasi persona che agisce in nome del Cliente lo rappresenterà e impegnerà nei confronti di DwShop.

2 – Prezzi

2.1. Salvo disposizioni contrattuali diverse, le offerte e i listini prezzi di DwShop sono quelli pubblicati; essi, tuttavia, potranno essere modificati da DwShop anche senza preavviso.

2.2. Gli ordini, anche se confermati, si considerano accettati salvo eventuali rincari ai prezzi imposti dai fornitori o derivanti da circostanze indipendenti dalla volontà di DwShop. 
DwShop, in tal caso, avrà diritto di aumentare i prezzi di vendita praticati al Cliente in misura proporzionale all’aumento che essa subisce.

2.3. In caso di aumento del prezzo di più dell’5% fra la data di conferma dell’ordinativo e quella della consegna effettiva, il Cliente verrà informato e potrà risolvere il contratto, dandone comunicazione per iscritto entro 5 giorni.

3 – Intermediari e agenti

3.1. Intermediari e agenti non hanno il potere di impegnare DwShop. Le loro offerte sono da intendersi soggette all’approvazione di DwShop; essa conserva il diritto di non dare esecuzione ad un ordine fino a che non ne abbia data conferma, o iniziato l’esecuzione ai sensi dell’art.4.1.

4 – Conclusioni del contratto, trasporto e ritiro prodotti

4.1. Il contratto si conclude con la conferma da parte di DwShop dell’ordine emesso dal Cliente oppure con l’inizio dell’esecuzione.

4.2. Le spedizioni, salvo diversi accordi, saranno effettuate in porto franco, a mezzo trasportatori definiti a cura di DwShop e le spese di spedizione verranno addebitate in fattura al cliente.

4.3. Nell’ipotesi in cui il trasportatore sia incaricato, a qualsiasi titolo dal cliente (porto assegnato), DwShop non sarà responsabile della perdita e/o avaria del prodotto fin dal momento della consegna della merce al vettore presso i propri magazzini.

5 – Termini di consegna e modalità di evasione dell’ordine

5.1. I termini di consegna sono indicativi e non essenziali.

5.2. Ogni singolo ordine o consegna si considererà autonomo e indipendente da ogni altro ordine o consegna.

5.3. DwShop si riserva il diritto di evadere l’ordinativo anche attraverso consegne parziali. Ove il Cliente intenda rifiutare un eventuale consegna parziale della merce, dovrà dichiararlo preventivamente per iscritto.

5.4. DwShop si riserva il diritto di non accettare un ordine del Cliente contenente la richiesta di evasione completa e unica della merce ordinata. In questo caso, l’accettazione dell’ordinativo da parte di DwShop verrà ritenuta impegnativa solo se effettuata per iscritto.

5.5. Nel caso in cui la consegna della merce ordinata sia resa impossibile o comunque più onerosa da cause non dipendenti dalla sua volontà, DwShop potrà risolvere, per mezzo di una semplice comunicazione scritta al Cliente, il contratto conclusosi tramite conferma dell’ordine da parte di DwShop.

5.6. Qualora il Cliente desideri risolvere il contratto a causa di un ritardo nella consegna, dovrà invitare per iscritto DwShop a evadere l’ordine, o la parte di ordine non evasa, entro un congruo termine non inferiore a 15 giorni. Il contratto si intenderà risolto ove DwShop non abbia provveduto alla consegna nel termine assegnatole.

5.7. Salvo che il Cliente non abbia preventivamente comunicato, secondo l’art. 5.3, che intende accettare solo l’adempimento completo dell’ordine, in nessun caso il Cliente potrà rifiutare o ritardare il pagamento della merce consegnatagli in base ad un ordine anche solo parzialmente eseguito.

5.8. La restituzione della merce a DwShop dovrà essere richiesta in forma scritta, con l’indicazione dei motivi della richiesta, citando i riferimenti delle fatture e/o del DDT e dovrà essere espressamente autorizzata. La restituzione della merce dovrà essere effettuata previa autorizzazione ed assegnazione del “numero di rientro” (RMA).

6 – Garanzia del fabbricante e/o titolare del software

6.1. Le parti riconoscono che DwShop è esclusivamente un commerciante di prodotti fabbricati da terzi; pertanto, la garanzia relativa al buon funzionamento dei prodotti consegnati da DwShop è limitata a quella concessa dal fabbricante e/o titolare del software.

6.2. Se e solo nella misura in cui, ciò sia previsto dalla garanzia del fabbricante e/o titolare del software del prodotto commercializzato da DwShop, in caso di accertati difetti materiali del prodotto, DwShop provvederà alla gestione della garanzia del prodotto.

La procedura di DOA è valida solo per quei prodotti i cui produttori la prevedano espressamente.

(Tale lista è consultabile sul sito www.dwshop.it)

In caso di non applicabilità della procedura DOA, DwShop non sostituirà immediatamente al cliente il prodotto risultato difettoso, che verrà inviato al produttore (o fornitore di DwShop) per sostituzione/riparazione.

DwShop restituirà il prodotto al cliente solo dopo la restituzione a DwShop da parte del produttore (o fornitore di DwShop) del prodotto sostituito/riparato.

La tempistica della sostituzione è condizionata dai tempi di restituzione del prodotto sostituito/riparato dal produttore/fornitore di DwShop. a DwShop stessa.

6.3. I reclami inerenti i prodotti consegnati da DwShop al Cliente devono pervenire e-mail o per lettera raccomandata al Servizio Clienti entro 8 giorni dalla ricezione della merce, allegando la copia della bolla, della fattura o del documento di accompagnamento, esponendo chiaramente i motivi del reclamo. Trascorso tale termine, il reclamo non potrà più essere accolto.

6.4. In nessun caso DwShop garantisce che i prodotti forniti siano adatti alle specifiche esigenze dell’attività dell’utente.

In nessun altro caso DwShop è tenuta a indennizzare l’utente o terzi per le conseguenze derivanti dall’utilizzo del prodotto, per danni diretti o indiretti, incidenti a persone, danni causati a beni diversi rispetto al materiale, perdite di beneficio o lucro cessante, danni causati o che verranno causati dal deterioramento o dalla perdita di dati registrati dall’utente.

7 – Garanzia di DwShop

7.1. Qualora il Cliente dimostri che un difetto di funzionamento del prodotto informatico sia dovuto ad un difetto di custodia addebitabile al DwShop, quest’ultima risponderà se il vizio sia tale da rendere il prodotto inidoneo all’uso a cui è destinato, ne diminuisca in modo apprezzabile il valore oppure se esso manchi delle qualità promesse o essenziali all’uso.

7.2. In tal caso, i reclami inerenti i prodotti consegnati da DwShop al Cliente devono pervenire per e-mail o per lettera raccomandata al Servizio Clienti entro 8 giorni dalla ricezione del prodotto, allegando la copia della bolla o della fattura o del documento di accompagnamento, esponendo chiaramente i motivi del reclamo e la ragione per cui il vizio di funzionamento sia addebitabile ad DwShop. Trascorso tale termine, il reclamo non potrà più essere accolto.

7.3. Salvo previo consenso scritto di DwShop, e salvo che il vizio non fosse conoscibile se non previa apertura dell’imballaggio, nessun reso verrà accettato a meno che sia integro, nel proprio imballo originale, intatto, e senza adesivi o etichette diversi da quelli originali.

8 – Esclusione del diritto di regresso ai sensi dell’art. 131 del Codice del Consumo

8.1. Le parti espressamente escludono in ogni caso il diritto di regresso da parte del cliente nei confronti di DwShopai sensi dell’art. 131 del Decreto legislativo n. 206 del 6 settembre 2005 (Codice del Consumo).

9 – Reclami inerenti alle fatture

9.1. Eventuali reclami relativi alle fatture emesse da DwShop devono essere portati a conoscenza di DwShop tramite lettera raccomandata spedita entro 10 giorni dal ricevimento della fattura. In difetto, le fatture si intendono accettate senza alcuna riserva.

9.2. Nessun reclamo può, in alcun caso, giustificare il ritardo o il mancato pagamento.

9.3. In caso di inadempimento o risoluzione del contratto per colpa del Cliente, sarà dovuto a DwShop un risarcimento del danno forfetario pari al 10% del prezzo di vendita totale, salvo il maggior danno.

10 – Limitazione di responsabilità

10.1. Qualora DwShop fosse ritenuta responsabile dell’inadempimento totale o parziale delle proprie obbligazioni derivanti dal contratto, il risarcimento totale dovuto al Cliente non potrà in alcun caso superare il 10% del prezzo della merce che ha causato il danno.

11 – Acconto

11.1. Gli acconti versati dal Cliente sono da considerarsi come anticipo e non costituiscono una caparra. Non di meno, in caso di mancata esecuzione del contratto da parte del Cliente, DwShop avrà facoltà di trattenere gli acconti versati, salvo il maggior danno.

12 – Diritti sul software

12.1. I diritti sul software commercializzato da DwShop rimangono di proprietà dei fabbricanti e/o titolari dei diritti sul software, che accordano all’utente esclusivamente una licenza d’uso. Tutti i diritti sul software sono riservati ed è fatto assoluto divieto al Cliente di cedere a terzi, concedere in licenza, costituire in pegno, o in altro modo disporre, a titolo oneroso o a titolo gratuito, dei diritti sul software.

12.2. Il Cliente si impegna a non rimuovere o alterare le indicazioni di diritti riportate sui supporti materiali dei programmi e sul manuale d’uso, a non modificare in alcun modo i prodotti e a fare di essi soltanto usi legittimi e/o consentiti.

12.3. Il Cliente si impegna, inoltre, a conservare con la dovuta diligenza i prodotti, applicando rigorosamente tutte le indicazioni del fabbricante o rivenditore; in particolare, il Cliente non potrà contraffare i prodotti informatici, né permettere o favorire in qualsiasi modo la loro contraffazione.

12.4. I Clienti intermediari fra DwShop e gli utenti finali del software devono includere nelle loro condizioni di vendita il paragrafo riportato al punto 11.1. o un testo avente lo stesso significato.

13 – Riserva di proprietà

13.1. In caso di mancato pagamento, in tutto o in parte, alla scadenza, DwShop potrà, senza necessità di un preventivo ordine giudiziale, riprendere possesso dei prodotti ancora giacenti presso il Cliente e/o non ancora da esso venduti, e il Cliente si obbliga ad acconsentirvi senza opporre eccezioni. Il Cliente dovrà avvertire DwShop, a pena del risarcimento di ogni danno, di qualsiasi pignoramento o sequestro da parte di un terzo su prodotti acquistati da DwShop e non ancora completamente pagati. I prodotti proprietà di DwShop dovranno essere assicurati per coprire danni al prodotto ed eventuali danni a terzi.

14 – Restrizione all’esportazione

14.1. Il Cliente si impegna a rispettare le norme sul controllo all’esportazione promulgate dagli Stati Uniti così come la legislazione dell’Unione Europea e i suoi Stati Membri in materia. In caso di esportazione dei prodotti fuori dell’Unione Europea, il Cliente deve ottenere l’anticipata autorizzazione scritta del fabbricante.

14.2. In caso di mancato rispetto della disposizione di cui al punto 16.1, il Cliente terrà indenne DwShop di tutti i danni, costi e spese risultanti.

15 – Uso in ambiente a rischio

15.1. Si avverte espressamente il Cliente che alcuni prodotti non possono essere usati in un ambiente nucleare o in qualsiasi altro ambiente a rischio. Il Cliente si impegna a rispettare ogni precauzione e restrizione d’uso fatta a questo proposito dai fabbricanti.

15.2. Il Cliente si impegna a tenere indenne DwShop di tutti i danni, costi o responsabilità che potrebbe subire in caso di uso in violazione della presente clausola e/o delle riserve e delle precauzioni d’uso fatte dai fabbricanti a questo proposito.

16 – Foro competente e legge applicabile

16.1. Per qualsiasi controversia è competente in via esclusiva il Foro di Varese.

16.2. Il contratto tra DwShop e il Cliente, e così tutto quanto non espressamente previsto nelle presenti condizioni generali di vendita, è regolato dal diritto italiano.